domenica 15 aprile 2012

Torta con farina di riso farcita di panna al cioccolato


Qualche giorno fa abbiamo festeggiato i 60 anni di mio papà, oggi abbiamo replicato la festa "in famiglia" e per l'occasione ho preparato una torta che è iniziata come una crostata al cioccolato con farina di riso ed è finita come una torta ripiena di panna montata...
Mah...i misteri della cucina :-)
Mi piace la farina di riso, scricchiola sotto i denti come la farina gialla, quella del pan di méj o dell'amor polenta.
torta:
80 gr zucchero di canna a velo
2 uova
45 g burro
200 gr farina di riso 

crema:
100 g cioccolato fondente
1 cucchiaio di Philadelphia light
6 g gelatina
200 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo


Accendere il forno statico a 180°C e, mentre si scalda, lavorare molto bene lo zucchero, le uova e il burro morbido, aggiungere farina, sale e lievito e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto cremoso.
Versare in una tortiera ricoperta di carta forno e cuocere per 30 min circa.
Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare 5 minuti, poi tagliarla a metà e, mentre raffredda bene anche l'interno, preparare la crema.
Per prima cosa mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda poi montare la panna ben ferma e metterla in frigorifero.
Sciogliere il cioccolato, unire il cucchiaio di Philadelphia, amalgamare.
Strizzare la gelatina, metterla in un pentolino e scioglierla  a fuoco lento per pochi secondi, unirla al cioccolato, mescolare bene e poi, delicatamente, versare il cioccolato nella panna.
Mescolare dal basso verso l'alto ed amalgamare il composto.
A questo punto la torta sarà fredda (o almeno tiepida), spalmare la crema sulla base e poi richiudere con il "cappello" della torta.
Raffreddare nel frigorifero per un'oretta prima di servire.

8 commenti:

  1. Auguri tardivi al tuo papà... questa torta deve essere veramente deliziosa!!!
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Che bontà!!! Quando c'è da festeggiare una bella torta fatta con amore è sempre graditissima!
    Che bella l'idea della farina di riso ... io l'ho provata una volta senza buoni risultati e poi non l'ho più utilizzata ... evidentemente mi devo ricredere anche perchè magari avevo solo utilizzato una ricetta non molto indicata per quella farina.
    Ciao un bacione ed auguri al papà per il bel traguardo raggiunto.
    Monique

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique, io trovo che la farina di riso sia deliziosa! La uso anche per fare la pasta brisée, biscotti o per torte tipo plum cake, a volte uso solo quella, altre volte mischio con la 00. I biscotti restano più friabili e leggeri. Fammi sapere se ci proverai ancora :)

      Elimina
  3. Eh si, a volte si vuole fare una ricetta e invece esce qualcos'altro.....ma l'importante è che sia buono, e la tua torta mi pare proprio deliziosa. Ciao e auguri a tuo padre

    RispondiElimina
  4. Deve essere deliziosa!!! Auguri al tuo papà.
    Baci

    RispondiElimina
  5. Cercavo giusto un'idea per usare la farina di riso...mi piace questa torta :)
    Avrete festeggiato alla grande!
    Georgie

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)