martedì 10 aprile 2012

Cereali misti con purea di verdure e battuto di olive nere

Dopo 3 giorni di pizzoccheri-salami-formaggi-burro-pane-torte è il momento di un po' di leggerezza :)
Per il pranzo di pasquetta quindi ho preparato questo piatto unico


200 gr di cereali misti (io ho usato i "5 cereali" marca Pedon, sono deliziosi)


per la purea:
10 gr di olio evo
cipolla q.b.
mezza melanzana
2 zucchine
3 foglie di basilico
peperoncino piccante in polvere


per il battuto:
20 olive nere
un cucchiaio di panna da cucina
1 cucchiaino da caffè di olio evo


Mettere a bollire l'acqua per cuocere l'orzo e, mentre si scalda, lavare le zucchine e melanzane e tagliarle a cubetti piccoli. Scaldare l'olio, rosolare la cipolla, buttare le verdure, il basilico, peperoncino e sale e cuocere a fuoco molto basso (per evitare che attacchino) per circa 25 minuti mescolando (così che la verdura quasi si sfaldi).
Se vedete che attaca un pochino (ma non dovrebbe perché le zucchine rilasciano acqua) aggiungete un pochino di acqua.
Tritare le olive finemente, aggiungere olio e panna e mescolare. Fine del battuto ;-)
Intanto l'acqua dovrebbe aver iniziato a bollire, buttate i cereali e cuocete per il tempo necessario (quelli che uso di solito sono pronti in 10 minuti ed un notevole risparmio di tempo!)
Per dare la forma al riso ho utilizzato un coppapasta tipo questo ... buon appetito :)

8 commenti:

  1. che delizia di piatto, bello e sano. Bravissima silvietta

    RispondiElimina
  2. leggero e gustoso.. con quella purea è buonissimo

    RispondiElimina
  3. io adoro i piatti con le verdure, ma rischiano di essere poco appetibili alla vista: ilt uo piatto non corre questo rischio! :)

    RispondiElimina
  4. ciao piacere di conoscerti ai un blog bellissimo e che piatti complimenti ti seguo se ti va passa da me ciao

    RispondiElimina
  5. Silvia ha un aspetto davvero invitante, e come hai avuto ragione a pensare a qualcosa di leggero per Pasquetta. Io devo, devo, devo cominciare la dieta, ma dopo tanta astinenza dai vostri blog e viste le mie scorribande virtuali di oggi... bè, la vedo proprio dura!
    Bellissima idea il tuo piatto!

    RispondiElimina
  6. Davvero una ricettina semplice e appetitosa! buon we a presto

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)