domenica 11 marzo 2012

Pasta integrale con pesto, broccoli e pancetta

Mia sorella è momentaneamente (spero) a "riposo forzato"e, dato che Dani ed io ci siamo invitati a pranzo da Lei, ho pensato di arrivare...con il pranzo :)
1 broccolo medio 
100 gr pancetta a cubetti
20 gr di olio evo
3 cucchiai di pesto 
3 cucchiai di panna da cucina bio
sale 
400 g pasta integrale (mezze penne per me)
parmigiano per spolverare

Pulire e tagliare il broccolo a pezzi non troppo piccoli, cuocerlo a vapore per 10 minuti (deve cuocere senza sfaldarsi).
Nel frattempo scaldare l'acqua e cuocere la pasta (in questo modo la pasta sarà cotta più o meno nello stesso tempo dei broccoli)
Accendere il forno con la funzione grill (servirà per gratinare la pasta)
Terminata la cottura scaldare in una padella l'olio, rosolare la pancetta, aggiungere il broccolo il sale e mescolare per 2/3 minuti, aggiungere il pesto e la panna e mescolare ancora qualche minuto.
A questo punto scolare la pasta, aggiungere il sugo, mescolare, cospargere di parmigiano ed infornare per 10 minuti.
Servire subito :) 

3 commenti:

  1. La ricetta mi ha fatto venire l'acquolina in bocca... domani mi procurerò gli ingredienti e la proverò senz'altro!!!
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow!! fammi sapere poi! io ho tenuto da parte un po' di panna e un po' di pesto perchè ho pensato che dopo il passaggio in forno potesse seccarsi..invece non ne ho avuto bisogno

      Elimina
  2. Adoro il broccolo e tutti i suoi parenti, e la tua pasta mi ispira moltissimo. Brava!!! Anzi 2 volte brava che vai a pranzo e lo porti!!! Ma lo faccio spesso anch'io...è bello condividere la nostra passione...baci

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)