venerdì 30 dicembre 2011

Idee regalo: biscotti nel vasetto!

Ora sì che posso pubblicare questo post! :) 
Quest'anno ho pensato di regalare dei biscotti fatti da me confezionati in modo che si conservassero anche se preparati con anticipo (7 giorni prima di natale).
Vi garantisco che restano ottimi, ho fatto delle prove e si possono tenere chiusi anche 15 giorni poi aprirli e mangiarli nei 3-4 giorni successivi.


La ricetta è quella che uso di solito:

300 gr farina
130 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo d'uovo
1 bustina vanillina
1 bustina lievito per dolci
un pizzico di sale
Impastate tutti gli ingredienti, ricavatene una palla, coprite con della pellicola trasparente e fate risposare nel frigorifero per 30 minuti.

Terminata la fase di riposo dividete l'impasto in 3 parti: una la lascerete così, alla seconda aggiungerete del cacao amaro, e la terza potrete aromatizzarla con spezie natalizie (io uso queste, sono quasi certa si trovino anche in Italia nei negozi bio, altrimenti potreste inventare un mix a base di: scorza d'arancia, scorza di limone, cannella, zenzero, noce moscata, cardamomo) 
Con questa dose potrete ricavare 300 biscotti piccoli e sottili (basta usare stampi da 2 cm circa e stendere una sfoglia alta 2 mm)
ATTENZIONE alla cottura: 5-6 minuti in forno caldo a 180° - CURATELI A VISTA!!! quando la pasta è così sottili basta distrarsi un attimo e si bruciano!

Per confezionarli vi suggerisco di metterli nei sacchettini di plastica leggeri tipo quelli del pasticcere, chiuderli con un nastrino e poi inserire il sacchettino in un vasetto di vetro.
Potrete poi decorare il vasetto come preferite (io ho applicato due adesivi con il logo del blog, un fiocchetto e un bigliettino fatto a mano).

13 commenti:

  1. un regalo bellissimo, complimenti e buon 2012

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea!!! I vasetti personalizzati sono bellissimi!!! Anch'io quest'anno ho regalato biscotti e marmellate homemade e (pare) che tutti abbiano apprezzato!!
    Ti auguro un Felice e Sereno 2012
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ecco, avevo proprio bisogno di ricette per biscotti che si conservino anche più giorni...e i tuoi sembrano proprio quello che mi serve!
    Grazie per aver condiviso con noi questa squisitezza, ti auguro tanti auguri di Buon Anno!
    Un bacione, GG ;-)

    RispondiElimina
  4. Molto belli e un idea davvero carina!!!
    Quei barattolini sono fantastici!
    Tantissimi auguri di buon anno! Ciao!!!

    RispondiElimina
  5. Idea magnifica che terremo in considerazione per il prossimo anno!
    Tanti cari auguri per un bellissimo 2012 :))
    Alessia & Tiziana

    RispondiElimina
  6. Ho ricevuto dei biscottini fatti in casa ed è stato un regalo supergraditissimo.
    L'anno prossimo copierò la tua ricetta :) (magari non aspetto natale prossimo per assaggiarli ;) )
    Buon anno nuovo!!!

    RispondiElimina
  7. che bel regalo.. e bellissimi anche gli adesivi con il tuo logo.

    RispondiElimina
  8. Anch'io quest'anno ho regalato biscotti a tutti... e sono stati davvero graditi! I regali mangerecci non dispiacciono proprio a nessuno ;)
    Buon 2012!!!!!!!! Baci baci

    RispondiElimina
  9. Sicuramente questi pensieri dove si sente il cuore sono quelli piu' apprezzati!!E belli i barattoli...complimenti e auguri per un 2012 strepitoso!!

    RispondiElimina
  10. idea super fantastica complimenti e tanti auguri di buon anno.

    RispondiElimina
  11. Questi pensieri saranno sicuramente aprezzati. Se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)