domenica 13 novembre 2011

Focaccia al rosmarino

E dopo la pizza è la volta della focaccia! 
Devo migliorare l'impasto, ho mischiato due farine perché non ne avevo più in casa, ma credo che l'ideale sia la farina 0 e non la 00 + grano duro come ho fatto io, voi quale usate?
Sono partita da una ricetta Bimby (tratta dal libro dell'App "Cucinare a modo mio") e poi ho modificato il finale perché l'originale era con cipolle e a me non andava.

Per l'impasto:
600 gr di farina (io ho usato metà di grano duro e metà 00)
380 gr di acqua
20 gr di olio di oliva
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di zucchero
2 cucchiaini di sale


Per completare:
rosmarino q.b.
sale grosso q.b.
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaio di sale


Impastare farina, acqua, olio, lievito e zucchero ed impastare per un paio di minuti (per Bimby 2 min./vel. spiga)
aggiungere il sale e altri 60 gr di acqua ed impastare ancora per 2 minuti (per Bimby 2 min./vel. spiga)


Ungere la teglia con olio e appoggiare l'impasto cercando di dargli la forma di una palla (sarà umida e appiccicosa quindi meglio farlo con le mani un pò bagnate).  
 
Stendere sulla palla con un filo d'olio, coprire con una ciotola capovolta e lasciar lievitare per 30 minuti in un luogo caldo e riparato da correnti d'aria. Accendete il forno a 200°C così sarà ben caldo al momento di infornare.
Riprendere l'impasto (che nel frattempo sarà circa raddoppiato di dimensioni), senza aggiungere altro olio stenderlo nella teglia.
Spargere il rosmarino e il sale grosso poi spennellare con una miscela di composta da un cucchiaio d'olio e uno di acqua.
Infornare per 30 minuti (ma tenetela d'occhio)

9 commenti:

  1. che bella questa tua focaccia, perfetta da mettere anche nel cesto della merenda dei bimbi, o da sistemare nel portapane per una cenetta speciale...gnammi!

    RispondiElimina
  2. io faccio 4 parti di farina 0 , una parte di semola , poi metto patata lessa e schiacciata , su mezzo chilo di farina ne metto una da 200 grammi (250 al massimo).
    Mi piace sia con la cipolla che con il rosmarino .. baciuzzi e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. bellissima! io per la focaccia di solito faccio metà di manitoba e 00

    RispondiElimina
  4. Sembra molto buona. Io di solito uso un mix di farina 00 e Manitoba.

    RispondiElimina
  5. Ho fatto la focaccia al rosmarino settimana scorsa (ma non la ho ancora postata). Io uso solo la farina 00, ma uso molto, molto più olio. Alla fine, nonostante i mille tentativi, è l'unico sistema che io abbia trovato per ottenere una 'vera focaccia' e non una sorta di schiacciata. La tua comunque ha un ottimo aspetto!! Ed è decisamente più sana della mia :)

    RispondiElimina
  6. Ho fame...tanta tanta fame! Ma perché sono passata a quest'ora?? Tu mi tenti...

    Comunque io per la farina utilizzo anche la manitoba, e un goccio di acqua frizzante...

    RispondiElimina
  7. Che buona!! Sembra davvero deliziosa la tua focaccia. Complimenti :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)