domenica 17 luglio 2011

Torta sofficissima pere e cioccolato

Ieri ho messo da parte l'alimentazione nutrigenomica per preparare una, anzi due, torte da regalare.
Sono stata invitata ad un pranzo e mi è sembrato carino portare un dolce fatto in casa.
Inizialmente avrei voluto prepararne uno a base di fragole e mele ma, come potrete vedere nella pagina degli esperimenti, non ha funzionato :-)
Ho rimediato al pasticcio con questa torta sofficissima alle pere e cioccolato (credo proprio che la rifarò in versione "healty"). Le pere si posano sul fondo e restano umide mentre il resto della fetta di torta è morbido e cioccolatoso.

100 gr farina
100 gr maizena
2 uova
80 gr zucchero

mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
scorza di 1 limone

1 pera grande
100 gr cioccolato extra fondente
latte q.b.
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Sbattete le uova con lo zucchero e, continuando a mescolare con la frusta, aggiungete olio, scorza del limone, farina setacciata con la maizena e in ultimo lievito e vanillina.
Mescolate e aggiungete un pò di latte (a seconda di come vi sembrerà l'impasto, deve risultare morbido ma non liquido).
Sbucciate la pera e tagliatela a pezzi piccoli, tagliate il cioccolato a pezzi piccoli (o grattugiatelo dal lato per le carote) e unitelo all'impasto.
Versate in una teglia imburrata e infarinata e cuocete in forno caldo a 180° per 35 minuti.
Cospargete di zucchero a velo et voilà!

9 commenti:

  1. Bè, molto invitante la torta con le pere, ma a me sembrava bella e buona anche con mele e fragole :)
    Mari

    RispondiElimina
  2. è un abbinamento deliziossissimo (a parte che io adooooro il cioccolato!), che golosità!!! ;)

    RispondiElimina
  3. In effetti non si tradisce mai .. comunque non avrei disdegnato la tua torta mele e fragole e chi se ne importa se l'aspetto non è perfetto ? Magari da donaro non va bene ma lo stesso si mangia e consuma e scommetto che era buonissima !

    RispondiElimina
  4. La farò di certo! La torta sembra davvero super soffice! OTTIMA!!!

    Visto che mi ai detto che ti piacciono le camille se ti va guarda queste:

    http://adessosimangia.blogspot.com/2011/01/muffin-muffin-alle-carote-camille.html

    Sono abbastanza simili e mi erano piaciute molto!
    Buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  5. il dolce è ottimo, mi piacciono molto tutti quei dolci in cui si usa l'olio di oliva, si sente un profumo molto buono sia in cottura che quando mangi. Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. come sempre siete tutte molto carine!
    @stefania: è vero! il profumo è diverso e molto buono
    @Lyla: grazie per le camille...dopo aver letto oggi ho fatto la spesa e comprato 1 kg di carote!!
    @HouseW: se la sono mangiata tutta gli amici ;-)
    @gio: sapessi a me come piace!
    @Memole: grazie!! :-)
    @Chat: sono passata da te...ti ho scritto un paio di cose ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, se t'invito anche io ne prepari una per me?? sembra così golosa con quei pezzetti di pera!!!! gnam gnam...un abbraccio e buona settimana :)

    RispondiElimina
  8. deve essere un abbinamento delizioso, non ci ho mai pensato ma ora lo voglio provare!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)