domenica 10 aprile 2011

Torta di pere allo yogurt

Oggi è il compleanno di mio padre! Ho pensato di regalargli una torta a sorpresa :-)
Avevo delle pere e dello joghurt pere e camomilla (marca Vipiteno Sterzing, è ottimo!) quindi ho modificato un po' due ricette "classiche" ovvero, quella per la torta di mele e quella per il plumcake allo joghurt, infine l'ho decorata con del cioccolato.
Ne è uscita questa torta che, a quanto pare, è piaciuta molto al festeggiato! :-)

250 gr farina
150 gr zucchero
2 uova
2 vasetti joghurt pere e camomilla
1 pera grande
1 bustina lievito
1 bustina vanillina
un pò di latte

Sbattere le uova con lo zucchero
Aggiungere farina, burro, joghurt, vanillina e lievito


Mescolare bene, aggiungere un pò di latte e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido ma denso.
Sbucciare e tagliare la pera a pezzetti molto piccoli e sottili

Aggiungere la pera tagliata all'impasto, mescolare ancora bene e aggiunger e un altro pò di latte

Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata
Cuocere in forno ben caldo per 35 minuti a 180°

Decorazione:
Mentre la torta si raffredda sciogliere in un pentolino con un pò di latte una tavoletta di cioccolato fondente, ricoprire la torta, appoggiare le palline d'argento (sono di zucchero) e lasciare raffreddare.
Io ho deciso di realizzare la scritta con cioccolato bianco quindi ho ripetuto lo stesso procedimento usato per sciogliere il cioccolato fondente e poi ho scritto utilizzando una bacchettina di legno come pennello, sarebbe stato meglio utilizzare una glassa per dolci, magari colorata e, con l'aiuto di una sacca da pasticcere, scrivere o disegnare sul cioccolato....ma non li avevo :-)

2 commenti:

  1. sembra veramente ottima questa torta!sicuramente sarà stata gradita!

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata Lucy! in effetti a mio padre è piaciuta molto!
    Buon pomeriggio :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)